Storia

Storia del Presepio Biblico di Scaldaferro 

Carissimo Visitatore, la Comunità di Scaldaferro Ti offre ogni anno la possibilità di ammirare uno straordinario Presepio Biblico, realizzato da un gruppo di volontari.
Il Presepio Biblico di Scaldaferro è sorto agli inizi degli anni settanta dal suo grande promotore e ideatore Don Giulio Dall’ Olmo.

Innaugurazione 1974.

L’Innaugurazione nell’ attuale edificio che lo ospita nel 1974.
Di anno in anno, grazie al gruppo “Presepisti”, è stato migliorato e rinnovato.
Con il Natale 2018 ricorrono pertanto i 44 anni di attività stabile.

Congresso Nazionale Presepisti.

Nei primi anni ottanta fu occasione di diversi servizi TV su reti locali, regionali e nazionali, Rai TV3.
Nello stesso periodo anche il giornalista Enzo Biagi scrisse un articolo su ” il Corriere della Sera ” che poi richiamò nel suo libro ” il Buon Paese”.
Nel 1984, in occasione del congresso Presepisti svoltosi proprio qui a Scaldaferro, il presepe fu premiato come Migliore Presepe Biblico del Mondo.

Paesaggio Palestinese.

La superficie destinata al Presepio occupa circa 200 mq; la notevole estensione che si sviluppa su diversi livelli, ha permesso di riprodurre con buona approssimazione il paesaggio Palestinese.
Ispirandosi fedelmente al Libro Sacro della Bibbia il presepe ti invita a contemplare la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme e a fare un giro per le principali località della Palestina.

Descrizione.

Una voce ti guida nella scoperta degli scorci, nelle riflessioni meditative, nella comprensione del messaggio biblico.
Scritte. scenari, piccoli particolari altamente simbolici vengono via via inquadrati con fasci luminosi, in una successione, anche temporale, che ripercorre le tappe dell’ intera vita di Cristo.
Natività…..Nella pienezza dei tempi, il Messia profetizzato, il Grande Atteso delle Genti, è nato tra noi nella grotta di Betlemme…..
Entrando rimani affascinato, dalle ricostruzioni fedeli, dalle luci, dal sonoro, ma ancor più dal messaggio, che rimanda costantemente ad una riflessione sulla Storia della Salvezza, entro cui si colloca l’ orizzonte di ogni cristiano.
Vallata del Giordano…Con la sua abbondante acqua portatrice di freschezza e di vita …….
Strage degli Innocenti…In questa eterna lotta del male contro il bene, trionferà il Celeste Bambino. Con il suo sorriso intenso egli dice: ama la vita come dono, rispettala in te e negli altri e non portare violenza contro di essa, come tristemente ricorda nei secoli il gesto satanico dello sterminatore degli Innocenti, poveri bimbi uccisi, strappati alle madri di Betlemme e dei villaggi circostanti.

Come funziona.

Il “cuore” del presepe è sempre stato, fin dall’ origine, un grande rullo motorizzato (tamburo principale) che presenta sul suo mantello dei tasti in rilievo.

Questi tasti girando assieme al tamburo, azionano in sequenza più di 120 microinterrutori collegati ad altrettante schede elettroniche che modulano l’ intensità delle luci e dei fasci luminosi durante il racconto.
I suoni e le voci, registrati e mixati su supporto digitale, sono sincronizzati al moto del tamburo e quindi anche alle luci, attraverso il giusto posizionamento dei tasti sul mantello del rullo.
Per potenzionamento si è successivamente resa neccessaria l’installazione di altri due rulli più piccoli (tamburi secondari) che collegati al rullo principale lo completano con funzioni ausiliarie. Un giro completo del tamburo principale comprende tre cicli di alba- giorno – tramonto e notte da circa 8 minuti ciascuno. Complessivamente un giro completo dura quindi 24 minuti circa.
Caro Visitatore, ringraziandoti per la tua visita a Scaldaferro, ti invitiamo a soffermarti anche nei nostro Santuario meta di incessanti pellegrinaggi e segno visibile dell’ amore a Maria qui invocata “Salute degli Infermi.”

I Presepisti

Dove siamo 

Presepio Biblico a Scaldaferro

Carissimo Visitatore, in questa pagina vedrai dove siamo con l’aiuto della mappa.

MAPPA
Presepi nel Vicentino

Presepi nel Vicentino

Il Vicentino è una zona ricca di tradizioni e di arte, e la creazione e la visita dei Presepi rientra tra queste. Durante le festività Natalizie, molte chiese, parrocchie e privati organizzano mostre e manifestazioni a tema natalizio dove è possibile ammirare Presepi di varie dimensioni e realizzati con materiali diversi.
Siamo sicuri che la nostra guida vi sarà utile per pianificare la vostra visita ai Presepi nel Vicentino durante il periodo Natalizio.
Troverete inoltre informazioni dettagliate sui luoghi dove è possibile vedere i Presepi, le date e gli orari di apertura, e le caratteristiche dei presepi stessi.